Alessio Arena "Romancero"

dal 17-07-2025 al 17-07-2025

Piano di Sorrento, Villa Fondi - Napoli

Descrizione

“NUOVO EVENTO DI PROGETTI D’AUTORE: A VILLA FONDI ALESSIO ARENA CON IL CONCERTO “ROMANCERO”
Nell’Estate Blu della Penisola sorrentina, nell’ambito della Rassegna estiva di Piano di Sorrento, ancora una proposta bella e di qualità di Progetti d’Autore: il concerto ROMANCERO di e con Alessio Arena alla chitarra e con Arcangelo Michele Caso al violoncello.

Dopo gli ultimi due appuntamenti con Giovanni Block e Alfina Scorza, la rassegna di Progetti d’Autore ideata e curata da Franco Maresca dal titolo "Concerti sul golfo - incontri con la nuova canzone d'autore”, continua nella promozione della ricca realtà della canzone di qualità in Italia.

Alessio Arena è la prossima proposta intensa e raffinata che avremo modo di ascoltare a Villa Fondi giovedì 17 luglio 2025 alle ore 21:00, grazie al sostegno del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Giovanni Iaccarino e del funzionario del settore Cultura e Spettacoli Giacomo Giuliano.

Napoletano di origine e catalano di adozione, Alessio Arena è spanista, scrittore e cantautore; nel suo concerto “Romancero” ci guiderà in un viaggio poetico tra musica e letteratura, intrecciando le sue canzoni con i versi della grande tradizione spagnola.
“Romancero” è un dialogo tra la voce e la chitarra di Arena e il violoncello di Arcangelo Michele Caso, musicista di pregio per tecnica ed espressione artistica, che entra pienamente nel sentire di Alessio Arena tessendo trame musicali suggestive e coinvolgenti.

Per Alessio Arena esiste un legame indissolubile tra la musica e la letteratura: entrambe narrano, evocano, aiutano la riflessione; perciò da sempre la chitarra di Alessio si intreccia con la sua penna, producendo sonorità e narrazioni che affondano le radici nella cultura mediterranea e non solo, racconti musicali che sanno di mare, di popoli migranti, di esuli e di lingue diverse che si intrecciano.

Alessio Arena insegna lingua e letteratura spagnola a Barcellona esplorando il linguaggio e la parola attraverso la canzone e la traduzione letteraria di autori come Alejandro Palomas, Enrique Vargas e il cubano Reinaldo Arenas.

Autore dei romanzi La letteratura tamil a Napoli (secondo classificato al Premio Neri Pozza), La notte non vuole venire, Ninna nanna delle mosche (Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e premio Bookciak Legge), ha vinto la XXIV edizione di Musicultura e il Premio della Critica e al miglior testo del Premio Parodi 2021.

L’ultimo romanzo è Il sesso degli alberi del 2025 per Fandango Libri, che presenterà alla libreria Tasso di Sorrento il 16 luglio alle ore 20:00; il suo ultimo disco, Marco Polo prodotto da Escenamusic, nel 2022.”

ufficio stampa Mariella Nica


https://www.youtube.com/watch?v=WZBUwWASHbg


Se hai creato tu questo evento e lo vuoi modificare clicca qui

FN Consiglia

Sebach

Vedi anche